Brunate è un piccolo paese situato sopra Como, a circa 600/700 metri slm ed è un palcoscenico naturale per ammirare in tutto il suo splendore parte dell'arco alpino dal Monviso, al Monte Rosa sino alla vicina Svizzera italiana.
Oltre ad avere una posizione privilegiata per osservare il lago dall'alto il paese è ben collegato alla vivace cittadina di Como, il cui centro facilmente raggiungibile in 7 minuti tramite la funicolare panoramica attiva da ben 125 anni.
Il villaggio di Brunate è una realtà tranquilla e vivibile caratterizzata da scorci pittoreschi, deliziose stradine, ristoranti tipici e da vedute mozzafiato, che attirano ogni anno, sin dal '800, numerosi turisti dall’Italia e dall’estero; da non perdere la piccola escursione al faro voltiano in località San Maurizio da cui si abbraccia il ramo sud del lago.
Durante l'estate vengono organizzate feste in paese, sagre, concorsi di poesie e concerti di musica classica e jazz in contesti idilliaci.
Brunate è conosciuta anche come meta dagli escursionisti e dai bikers, infatti da qui partono numerose passeggiate adatte anche a turisti poco sportivi o percorsi escursionistici più impegnativi, sia a piedi che in mountain bike (monte Bolettone, monte Palanzone, monte San Primo e Corni di Canzo, Ghisallo) che collegano il triangolo lariano con la verde Brianza fino a Lecco e le sue Grigne.
Da San Maurizio si raggiunge la località CAO da cui partono affascinanti sentieri per le baite della dorsale lariana, ce n'è per tutti i gusti, dai 10 minuti al passo alle 6 ore filate.
Oltre alle sue attrattive Brunate si rivela essere un felice punto di appoggio per vivere
al meglio differenti opportunità di svago.